INNOVAZIONE
Jean-Louis Barsoux, Michael Wade, Cyril Bouquet
Settembre 2022
È un principio-base dell'imprenditoria: l'innovazione consiste nell'identificare e nel soddisfare bisogni insoddisfatti delle persone. I clienti vogliono prodotti e servizi in grado di risolvere i loro problemi più efficacemente, più rapidamente o a un costo più basso rispetto alle offerte in essere. Ma anche innovatori e organizzazioni noti per le loro capacità di analisi faticano spesso a percepire e interpretare correttamente quei bisogni.
Considerate Amazon. Determinata a diventare "ossessionata dal cliente", ha perso di vista i bisogni di un altro gruppo di stakeholder: i commercianti. Li ha spremuti sul piano finanziario, li ha obbligati a competere con altri commercianti e con i suoi imitatori, ha impedito loro di customizzare negozi virtuali e ne ha limitato l'accesso ad altre opzioni di pagamento.
Shopify è entrata sul mercato con un pacchetto di strumenti facili da usare, e venduti a un prezzo ragionevole, che consentono ai fornitori di aprire negozi virtuali, mantenendo cos&igrav
...oppure Accedi per continuare la lettura