SELF MANAGEMENT
Quando le aziende si comportano male, i dirigenti pagano un prezzo salato sul mercato del lavoro, anche se non hanno niente a che vedere con quanto successo.
BORIS GROYSBERG, ERIC LIN, GEORGE SERAFEIM E ROBIN ABRAHAMS
Settembre 2016
Nel settembre 2015, si è scoperto che Volkswagen aveva volontariamente manomesso i controlli dei suoi motori diesel in modo che fornissero dati alterati sui livelli di emissioni. Qualcosa come 11 milioni di auto nel mondo avevano il programma "difettoso" installato. La scoperta determinò una serie di conseguenze: l'immediato crollo del valore azionario della Volkswagen, indagini pubbliche in Nord America, in Europa e in Asia, le dimissioni del CEO e la sospensione di altri dirigenti, una perdita record dell'azienda nel 2015 e un conto stimato in oltre 19 miliardi di dollari per risolvere i problemi. Lo scandalo ha prodotto un danno incalcolabile al brand Volkswagen.
Immaginate di essere un ingegnere in Messico o un dirigente HR negli Stati Uniti o un esperto di logistica in Polonia. Avete lavorato per Volkswagen dal 2004 al 2008, quando i nuovi controlli sulle emissioni non erano nemmento stati introdotti e non avete mai opera
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