SPECIALE / MANAGEMENT INTERNAZIONALE
TAKEO YAMAGUCHI
Settembre 2014
Tre anni fa, se ci aveste chiesto quanti senior manager lavoravano in Hitachi, o quanti dipendenti avevamo negli Stati Uniti o in India, i miei colleghi e io non saremmo stati in grado di darvi una risposta. Sapevamo di avere un organico globale di circa 320.000 persone, e ricevevamo informazioni sintetiche dalle 948 aziende che facevano parte del nostro gruppo. Ma non avevano un approccio sistematico alla catalogazione dei dipendenti, alla valutazione della loro performance o all’identificazione dei futuri leader.
Oggi l’abbiamo.
Lavoravo in una delle nostre consociate degli Stati Uniti da sei anni e mezzo quando il nostro CEO mi ha richiamato in Giappone per aiutare lui e altri leader ad avviare un’iniziativa di cambiamento strategico e culturale. L’obiettivo era razionalizzare la nostra azienda in sei gruppi suddivisi per mercati con dei servizi e dei processi comuni, creando "una sola Hitachi" - una conglomerata in grado di servire
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