SPECIALE

Come tenersi stretti gli operatori di frontline

Joseph Fuller, Manjari Raman, Zeynep Ton, Tim Simmons

Giugno 2023

Come tenersi stretti gli operatori di frontline

Quanto costa trascurare i dipendenti meno pagati

Sei errori che commettono le aziende - e come possono fare di meglio 

Joseph Fuller, Manjari Raman

Nonostante tutti gli sforzi che hanno fatto dall’estate del 2021 per ricondurre all’ovile gli operatori di frontline, le aziende faticano ancora a riassumere e a riportare le operations alla normalità pre-pandemia. Di conseguenza hanno avuto problemi di consegna dei prodotti ed erogazione dei servizi, perso fatturato e deluso i clienti. Le supply chain restano intasate perché depositi e spedizioni sono pesantemente sotto organico, supermercati e farmacie non riescono a riassortire regolarmente gli scaffali, i ristoranti non trovano abbastanza cuochi, addetti alle pulizie e camerieri, le catene alberghiere non riescono a riempire tutte le stanze perché non hanno abbastanza personale di pulizia e le compagnie aeree hanno dovuto cancellare centinaia di voli.

Nel 2021 le aziende si sono autoconvinte che le carenze di manodopera con

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