TALENT MANAGEMENT

Come progettare un mercato interno dei talenti

Conciliate le esigenze aziendali con le preferenze dei dipendenti

Bo Cowgill, Jonathan M.V. Davis, B. Pablo Montagnes, Patryk Perkowski, Bettina Hammer

Giugno 2023

Come progettare un mercato interno dei talenti

Nel 2012 l’esercito degli Stati Uniti doveva affrontare una crisi umanitaria nel Sudest asiatico. Aveva bisogno di un esperto al quale affidare la guida della missione di soccorso nella regione: una persona dotata della necessaria esperienza linguistica, culturale e professionale.

L’esame degli ufficiali precedentemente inviati nella regione e una semplice ricerca basata sui CV non avevano dato risultati soddisfacenti. L’esercito aveva però sondato anche il proprio mercato interno dei talenti (MIT), le cosiddette “Green Pages”, una piattaforma in cui i militari creano il proprio profilo elencando le informazioni personali e professionali pertinenti e possono candidarsi ai posti vacanti, e le unità pubblicano descrizioni delle mansioni da coprire, valutando gli ufficiali disponibili. Come le app di incontri, le Green Pages inviano una segnalazione a entrambe le parti quando viene individuata una corrispondenza.

Quando l’esercito pubblicò l’annuncio nelle Green Pages, il candidato ideale stava casualmente consultando la piattaforma in cerca di u

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