BUSINESS & SOCIETÀ

Come creare una strategia per gli stakeholder

Un approccio data-driven alla progettazione, alla misurazione e all’implementazione

Darrell Rigby, Zach First, Dunigan O’Keeffe

Giugno 2023

Come creare una strategia per gli stakeholder

La maggior parte dei lettori sarà d’accordo nel riconoscere che la prima responsabilità dei leader aziendali è far crescere il valore di lungo termine delle loro imprese. Ma è qui che finisce l’accordo e inizia il dibattito: cos’è il valore, e come si dovrebbe misurare e gestire?

Il valore di un’azienda si massimizza mettendo al centro gli azionisti, i clienti, i dipendenti o qualche altro stakeholder? In un sistema complesso nel quale ogni stakeholder influenza i risultati di tutti gli altri - dei dipendenti altamente coinvolti migliorano la soddisfazione dei clienti, il che contribuisce a sua volta ad accelerare una crescita profittevole, e così via - si può trascurare serenamente qualche stakeholder?

Centinaia di CEO di alto profilo - tra cui quei 181 che hanno firmato una dichiarazione pubblicata nel 2019 dalla Business Roundtable sulle finalità delle corporation - si stanno impegnando formalmente a gestire le proprie aziende a benefic

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