BUSINESS & SOCIETÀ
Darrell Rigby, Zach First, Dunigan O’Keeffe
Giugno 2023
La maggior parte dei lettori sarà d’accordo nel riconoscere che la prima responsabilità dei leader aziendali è far crescere il valore di lungo termine delle loro imprese. Ma è qui che finisce l’accordo e inizia il dibattito: cos’è il valore, e come si dovrebbe misurare e gestire?
Il valore di un’azienda si massimizza mettendo al centro gli azionisti, i clienti, i dipendenti o qualche altro stakeholder? In un sistema complesso nel quale ogni stakeholder influenza i risultati di tutti gli altri - dei dipendenti altamente coinvolti migliorano la soddisfazione dei clienti, il che contribuisce a sua volta ad accelerare una crescita profittevole, e così via - si può trascurare serenamente qualche stakeholder?
Centinaia di CEO di alto profilo - tra cui quei 181 che hanno firmato una dichiarazione pubblicata nel 2019 dalla Business Roundtable sulle finalità delle corporation - si stanno impegnando formalmente a gestire le proprie aziende a benefic
...oppure Accedi per continuare la lettura