TECNOLOGIA

Analytics per il marketing

Quando è il caso di affidarsi agli algoritmi e quando è meglio fidarsi del proprio istinto

Fabrizio Fantini, Das Narayandas

Giugno 2023

Analytics per il marketing

l’analitica avanzata può aiutare le aziende a risolvere una serie di problemi gestionali come quelli relativi al marketing, alle vendite e alla gestione della catena logistica, determinando, potenzialmente, un vantaggio competitivo sostenibile. Per esempio, le aziende possono integrare le decisioni e ottimizzare l’intera catena del valore modellizzando i comportamenti e le preferenze dei singoli clienti e offrendo prodotti tagliati su misura, con prezzi di vendita che si avvicinino il più possibile alla disponibilità a pagare del compratore, il tutto riducendo i costi di servizio delle singole transazioni.

Ma via via che aumenta la quantità di dati disponibili e si affina ulteriormente la qualità dell’analitica avanzata, i manager possono trovarsi in difficoltà nello stabilire quando, dove e come incorporare le macchine all’analitica e in che misura usare la propria capacità di giudizio quando c’è da prendere decisioni fondate sui dati. Le domande a cui devono dare risposta sono: quando ha sens

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