SPECIALE / LA BUONA AZIENDA
Ma ne vale la pena. Ecco cinque aziende il cui successo si basa su pratiche di business improntate alla responsabilità sociale e ambientale.
Alison Beard e Richard Hornik
Novembre 2011
IN QUESTE PAGINE, HBR descrive cinque “buone aziende” che non si limitano a parlare di servizio alla comunità, relazioni avanzate con il personale, tutela dell'ambiente, corporate governance e responsabilizzazione della supply chain. Né i redattori di HBR, né gli studiosi che abbiamo consultato le hanno definite le aziende più socialmente responsabili del mondo. Ma ognuna di esse eccelle in una o più delle aree che abbiamo appena elencato, e lo fa incorporandole nella sua logica operativa – un processo che, come afferma Rosabeth Moss Kanter in un altro articolo di questo Speciale, dovrebbero mettere in atto tutte le imprese.
Queste aziende hanno avuto un grandissimo successo commerciale – vuol dire che agire bene non è in conflitto con gli imperativi della bottom line. Come dice Zhang Yue, fondatore e presidente del Broad Group, «la sopravvivenza e la crescita dell'azienda coincidono con la sua responsabilità sociale».
Royal
...oppure Accedi per continuare la lettura