MARKETING

Marketing Myopia rivisitato

Una rilettura critica di un articolo del 1960 che ribaltò l’approccio tradizionale al mercato

Amy Gallo

Marzo 2024

Marketing Myopia rivisitato

Ogni anno, una grande maggioranza di lanci di prodotti fallisce. Si discute su quale sia la percentuale esatta: alcuni dicono che sia il 75%, altri sostengono che sia più vicina al 95%. A prescindere da quale sia il numero giusto, è indubbio che un sacco di tempo e di energia vengano impiegati per commercializzare prodotti che non esisteranno più nel giro di un anno. Perché? Una parte del fallimento è probabilmente attribuibile al fatto che molti leader aziendali, compresi i massimi dirigenti, sono affetti da quella che viene definita miopia di marketing, ovvero un’attenzione miope alla vendita di prodotti e servizi, piuttosto che vedere il “quadro generale” di ciò che i consumatori vogliono veramente.

Ho parlato con John Deighton, professore alla Harvard Business School e autorità in materia di comportamento dei consumatori e marketing, per capire meglio questo concetto classico, le sue origini e la sua importanza per le organizzazion

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