SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Fréderic Dalsace, Goutam Challagalla
Maggio 2024
Nell’illustrare le caratteristiche di sostenibilità delle proprie offerte, le aziende trascurano spesso una verità fondamentale: i benefici sociali e ambientali incidono meno sulle decisioni dei clienti rispetto alle caratteristiche di base del prodotto. Per qualunque acquisto, i consumatori cercano anzitutto di ottenere un risultato specifico. Solo dopo aver scoperto qualcosa che li aiuterà a ottenere quel risultato – e solo se considerano importante la sostenibilità – cercheranno un prodotto che conferisce inoltre un vantaggio sociale o ambientale. Nessuno decide di acquistare una tavoletta di cioccolato, mettiamo, per migliorare le condizioni di lavoro degli agricoltori della Costa d’Avorio. La gente compra il cioccolato, anzitutto e soprattutto, perché vuole concedersi un piccolo piacere. Nessuno decide di acquistare un’auto elettrica per prevenire il cambiamento climatico. La gente compra le macchine perché ha bisogno di un mezzo di trasporto; ridurre la propria impronta di carbonio è un beneficio secondario.
Perdendo di vista questo aspett
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