INNOVAZIONE
Martin Reeves, Bob Goodson, Kevin Whitaker
Luglio 2021
L’IDENTIFICAZIONE DELLE PROSSIME INNOVAZIONI dirompenti si considera spesso un esercizio di analisi dei trend. Ma è una lettura fuorviante. Quando un trend si consolida, di solito le opportunità che presenta sono già state colte dai concorrenti. E anche se un’azienda dovrebbe riflettere le nuove tendenze nei suoi piani strategici, in molti casi l’obiettivo è più recuperare il terreno perduto che acquisire un vantaggio competitivo.
Per sfruttare adeguatamente i trend emergenti, le aziende devono identificarli quando sono ancora allo stato embrionale – non più puramente teorici, ma non ancora definiti o ampiamente noti. In questa fase, i segni premonitori saranno solo anomalie: segnali deboli per certi versi sorprendenti, ma non del tutto chiari nella portata o nella rilevanza. La maggior parte delle anomalie non si evolve in trend significativi, ma alcune lo fanno – e le aziende che le identificheranno e le interpreteranno precocemente si avvantaggeranno sulla concorrenza. I fondator
...oppure Accedi per continuare la lettura