SPECIALE / LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DI MARKETING
L’IT è diventata centrale per il marketing e molte aziende stanno creando degli ibridi dirigenziali che si posizionano a cavallo delle due funzioni.
Scott Brinker e Laura McLellan
Luglio 2014
Il marketing sta diventando rapidamente una delle funzioni più tecnologiche dell’azienda. Nel 2012 la società di ricerca e consulenza Gartner ha previsto che entro il 2017 il Chief Marketing Officer di un’azienda spenderà in tecnologia più del Chief Information Officer. Quella citatissima previsione appare di giorno in giorno più credibile.
Al centro della trasformazione c’è un nuovo tipo di dirigente: il Chief Marketing Technologist. I CMT sono in parte strateghi, in parte direttori creativi, in parte leader tecnologici e in parte formatori. Pur con titoli diversi – come “Global Head of Marketing Technology” in Kimberly-Clark e “Business Information Officer for Global Marketing” in SAP – hanno lo stesso compito: allineare le tecnologie del marketing agli obiettivi di business, tenere i collegamenti con l’IT e valutare e scegliere i fornitori di tecnologia. Circa metà devono anche contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di business digitali.
Indipendentemente dal titolo formale loro assegnat
...oppure Accedi per continuare la lettura