STRATEGIA & CONCORRENZA
Il segreto del successo sta in chi prende quali decisioni, quando e perché.
Karan Girotra e Serguei Netessine
Luglio 2014
Innovare il modello di business è una cosa fantastica. Nella versione più semplice non richiede né nuove tecnologie né la creazione di nuovi mercati, ma si basa sulla collocazione di prodotti esistenti, nati da tecnologie esistenti, su mercati esistenti. Spesso i cambiamenti che comporta rimangono invisibili al mondo esterno e quindi i vantaggi che genera sono difficili da riprodurre. La sfida è definire che cosa comporta. In assenza di un quadro di riferimento che permetta di individuare le opportunità, non è semplice affrontare tale processo in maniera sistematica e questo spiega come mai generalmente si lo si faccia con un procedimento ad hoc. Di conseguenza molte aziende non riescono a individuare strategie di miglioramento della redditività e della produttività che sarebbero praticamente a costo zero.
In queste pagine presentiamo un modello che fa dell’innovazione dei business model una disciplina affidabile e migliorabile. Partiamo dall’assunto che qualunque modello di business s
...oppure Accedi per continuare la lettura