AFFARI E SOCIETÀ
Perché i consumatori, le imprese, i Governi e gli investitori sono particolarmente preoccupati dalle recenti notizie sull'inflazione? Cosa c'è di diverso questa volta? Questo articolo propone sette strategie per farvi fronte
Vijay Govindarajan, Hassan Ilyas, Felipe B.G. Silva, Anup Srivastava, Luminita Enache
Maggio 2022
Mentre i consumatori generalmente non amano l'inflazione perché erode il potere d'acquisto del loro reddito, le imprese desiderano un livello costante di inflazione perché gli investimenti fatti ai prezzi di oggi producono profitti e ritorni più alti in futuro. Anche ai Governi piace un'inflazione bassa e costante. Con l'inflazione, i prestiti a lungo termine contratti dal Governo devono essere ripagati a un costo reale inferiore e il reddito reale di una nazione continua a crescere finché l'occupazione rimane alta e il miglioramento della produttività dei lavoratori supera i relativi aumenti salariali. I prezzi di beni come le case e le azioni continuano a salire, attirando gli investitori nell'economia. L'idea è che l'economia continua a crescere e tutti ne beneficiano.
Allora, perché i consumatori, le imprese, i Governi e gli investitori sono particolarmente preoccupati dalle recenti notizie sull'inflazione? Cosa c'è di diverso questa volta?
Perché l'inflazione è così alta in ques
...oppure Accedi per continuare la lettura