SPECIALE / INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Greg Satell
Giugno 2017
Nel 1900, 30 milioni di americani erano agricoltori. Nel 1990, gli agricoltori erano meno di tre milioni benché la popolazione degli Stati Uniti si fosse più che triplicata. Dunque possiamo dire che il 90% degli agricoltori americani hanno perso il lavoro, principalmente a causa dell’automazione. Eppure, in qualche modo, il XX secolo si considerava ancora un’epoca di prosperità senza precedenti.
Nei prossimi decenni vedremo quasi certamente dei mutamenti analoghi. Oggi, proprio come allora, molti posti di lavoro verranno rimpiazzati dalle macchine; e molti nuovi lavori non sono ancora stati inventati. Questa dinamica spaventa alcuni ed eccita altri, ma tutti dovranno pianificare un futuro che oggi possiamo a malapena immaginare.
Ciò crea un dilemma per i leader. Ovviamente, le imprese che non adotteranno l’automazione non potranno sopravvivere, così come non potrebbe sopravvivere un agricoltore che usa ancora l’aratro a cavalli. Nello stesso tempo, i manager devono continuare a motivare i dipenden
...oppure Accedi per continuare la lettura