SPECIALE / L’INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Una guida pratica per creare nuovi prodotti senza partire da zero
Lance A. Bettencourt e Scott L. Bettencourt
Giugno 2011
RAIN BIRD è un’azienda particolarissima. Ma nello stesso tempo assomiglia anche a tante altre aziende – fabbrica impianti per innaffiare e altri sistemi per l’irrigazione di prati e giardini. Per continuare a crescere, deve introdurre continuamente nuove offerte in grado di attrarre i consumatori e suscitare l'interesse dei buyer. E come quasi tutte le altre aziende, anche Rain Bird è stata costretta dalla crisi economica a spendere meno per l'innovazione.
Anche quando l'economia va a gonfie vele, gli investimenti in innovazione possono essere problematici. In genere i tassi di successo sono bassi e il ritorno sugli investimenti è tutt'altro che garantito. Per giunta, i ritorni che si materializzano non sono quasi mai immediati. Ciò rende difficilmente giustificabile l'innovazione quando la liquidità è scarsa - anche se tutti sanno che è essenziale per il successo di lungo termine dell'azienda.
Come mai allora nel 2010 Rain Bird ha potuto introdurre una nuo
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