STRATEGIA & CONCORRENZA
LE OFFERTE GRATUITE SI STANNO RAPIDAMENTE DIFFONDENDO, SUPERANDO I CONFINI DEI MERCATI ONLINE E ARRIVANDO NEL MONDO REALE. ECCO COME LE AZIENDE GIÀ PRESENTI SUL MERCATO POSSONO PASSARE AL CONTRATTACCO.
DAVID J. BRYCE, JEFFREY H. DYER E NILE W. HATCH
Giugno 2011
Un nuovo competitor entra sul vostro mercato e offre un prodotto che è molto simile al vostro, ma presenta una differenza fondamentale: è gratuito. Lo ignorate, sperando che i vostri clienti non vi tradiscano o che il prodotto in questione non duri? Oppure, introducete velocemente anche voi un prodotto gratuito nel tentativo di scongiurare la minaccia? Si tratta di domande cui si trova a dover rispondere un numero sempre crescente di aziende, e non solo in ambito digitale. I modelli di business free resi popolari da realtà come Google, Adobe, Mozilla si stanno allargando ai mercati fisici, da quello dei prodotti farmaceutici fino ai settori del trasporto aereo e dell'automobile.
Come dovrebbero reagire gli incumbent, ossia le aziende già presenti sul mercato? È chiaro che i manager stanno avendo qualche difficoltà a dare una risposta. Nel corso degli ultimi cinque anni, ci siamo impegnati a studiare il modo in cu
...oppure Accedi per continuare la lettura