GRANDI IDEE

CREARE VALORE CONDIVISO

Come reinventare il capitalismo – e scatenare un’ondata di innovazione e di crescita

Michael E. Porter e Mark R. Kramer

Gennaio 2011

L’idea in breve

Il concetto di valore condiviso – che si focalizza sulle connessioni tra progresso sociale e progresso economico – è potenzialmente in grado di liberare la prossima ondata di crescita globale.

Un numero sempre maggiore di imprese note per il loro approccio pragmatico al business – come Google, IBM, Intel, Johnson & Johnson, Nestlé, Unilever e Wal-Mart – hanno cominciato ad avviare iniziative basate sul valore condiviso.

Le modalità principali con cui le aziende possono creare opportunità di condivisione del valore sono tre:

·       Riconcettualizzare prodotti e mercati

·       Ridefinire la produttività nella catena del valore

·       Facilitare lo sviluppo di cluster locali.

Tutte le aziende dovrebbero analizzare decisioni e opportunità attraverso la lente interpretativa del valore condiviso. Ciò darà luogo a nuovi approcci che generano maggiore innovazione e maggiore crescita – e anche maggiori benefici per la società.

 

Il sistema capitalistico è sotto assedio. Neg

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!