GRANDI IDEE
La Morning Star, azienda leader nel settore alimentare, dimostra come si crea un’organizzazione che metta insieme la disciplina manageriale e la flessibilità di un sistema centrato sul mercato, senza capi, qualifiche nè promozioni.
Gary Hamel
Dicembre 2011
IL MANAGEMENT È L’ATTIVITÀ MENO EFFICIENTE DELLA VOSTRA ORGANIZZAZIONE
Pensate al numero incredibile di ore che team leader, capi dipartimento e vicepresidenti dedicano a controllare il lavoro altrui. La maggioranza dei manager appartiene alla categoria dei grandi lavoratori: non sono loro il problema. L’inefficienza deriva da un modello sbilanciato di management che è insieme ingombrante e costoso.
Una gerarchia manageriale incide pesantemente sui costi di qualsiasi organizzazione; è una sorta di tassa che assume molteplici forme. Innanzitutto i manager si sommano alle spese generali e man mano che l’organizzazione si espande, il costo del management è destinato a salire, sia in termini relativi che in termini assoluti. Una piccola organizzazione può avere 1 manager e 10 impiegati; una con 100mila impiegati e lo stesso principio organizzativo di 1 a 10 avrà 11.111 manager; questo perché avrà bisogno di 1.111 manager in più per gestire i manager stessi. In aggiunta,
...Hai ancora 2 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo articolo.
oppure Accedi per continuare la lettura