ESPERIENZE

Un tempio per la mente

La visione del fondatore di Wikipedia nell’era dell’IA e dei social media

Intervista di Alison Beard a Jimmy Wales

Aprile 2026

Un tempio per la mente

 

Nel 2000 Wales lasciò il suo lavoro di direttore della ricerca presso una società di trading di futures e opzioni per concentrarsi sulla creazione di una delle prime attività commerciali su Internet. Ben presto nacque Wikipedia, un’enciclopedia online basata sul crowdsourcing che decise di gestire come organizzazione senza scopo di lucro. Il sito divenne rapidamente uno dei più popolari al mondo. Wales fondò poi la Wikimedia Foundation, di cui è ancora presidente, e alcune iniziative a scopo di lucro. Il suo ultimo libro è The Seven Rules of Trust.

 

Come è avvenuto il passaggio dal lavoro nel settore finanziario al lancio di un’enciclopedia online senza scopo di lucro?

Mi alzo ogni giorno e cerco semplicemente di fare la cosa più interessante che posso. Non penso molto al denaro. Non ho nulla contro di esso e ho ottenuto buoni risultati con le mie aziende a scopo di lu

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!