INNOVAZIONE

La via mediana per l’innovazione

Non siete costretti a scegliere tra rivoluzioni e miglioramenti incrementali: c’è un modo per sviluppare prodotti ad alta crescita in aziende a lenta crescita

Regina E. Herzlinger, Duke Rohlen, Ben Creo, Will Kynes

Settembre 2024

La via mediana per l’innovazione

Carolyn Doucette

Negli Stati Uniti c’è una crisi dell’innovazione che cova sotto la cenere: troppe aziende, grandi e piccole, non fanno innovazione. I risultati che ne derivano sono problemi irrisolti, carenza di nuove tecnologie e mancata occupazione di qualità. Secondo una stima, la produttività persa è costata all’economia americana più di 10.000 miliardi di dollari fra il 2006 e il 2018, una cifra pari a circa 95.000 dollari per lavoratore.

Noi siamo convinti che una delle cause primarie di questa crisi sia l’approccio polarizzato che adottano le imprese nei confronti dell’innovazione. A un’estremità dello spettro ci sono le grandi aziende, che concentrano sempre di più i loro sforzi di ricerca e sviluppo sul “rinfrescare” prodotti esistenti e su miglioramenti incrementali. Riescono, così, a mantenere stabile il flusso di ricavi e la quota di mercato riducendo al minimo le spese per ricerca e sviluppo. Queste innovazioni incrementali proteggono la redditività e generano un

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!