CYBERSICUREZZA & PRIVACY DIGITALE

Per una gestione etica dei dati personali

I cinque aspetti più essenziali

Michael Segalla, Dominique Rouziès

Settembre 2023

Per una gestione etica dei dati personali

La possibilità di codificare, conservare, analizzare e condividere dati crea enormi opportunità per le aziende, ed è per questa ragione che sono tutte entusiaste di investire nell’intelligenza artificiale, anche in un periodo di incertezza economica. Quali clienti tendono ad acquistare quali prodotti e quando? Quali concorrenti tendono a compiere balzi in avanti o a farsi superare? Come verranno a crearsi vantaggi (o rischi) commerciali nei mercati e nelle economie? I dati e l’analitica forniscono alle aziende risposte più fondate e a più alta probabilità a queste e molte altre domande.

Ma la necessità di disporre di dati apre la strada a varie forme di abuso. Nel corso degli ultimi anni, l’UE ha inflitto alle imprese più di 1.400 ammende, per un ammontare complessivo di quasi 3 miliardi di euro, a causa di violazioni del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Nel 2018 lo scandalo di Cambridge Analytica ha fatt

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!