STRATEGIA
Martin Reeves, Mihnea Moldoveanu, Adam Job
Settembre 2023
All’inizio degli anni ’90 la rivoluzione digitale ha segnato il passaggio a una nuova era della competizione, caratterizzata da una rapida innovazione del modello di business, dalla dissoluzione dei confini aziendali e da settori con perimetri sempre più sfumati. Questi cambiamenti sono stati guidati dalla tecnologia e facilitati da un costo del capitale molto basso.
Oggi siamo a un altro punto di svolta. Il ritmo del cambiamento continua ad accelerare, mentre innovazioni digitali come l’IA ridefiniscono i modelli di business e accorciano i tempi necessari e possibili per ottenere un rinnovamento strategico. Inoltre, i cambiamenti climatici, i conflitti geopolitici e le polarizzazioni sociali stanno aumentando l’incertezza e la volatilità. I leader aziendali si trovano a dover scegliere non più fra pochi scenari futuri plausibili, bensì tra una moltitudine di essi, con ogni singolo scenario difficile da descrivere ex ante e riconoscibile solo ex post. Non è più sufficiente che l
...oppure Accedi per continuare la lettura