PRATICHE SOSTENIBILI

Come sta evolvendo il ruolo dei Chief Sustainability Officer

Una volta si concentravano su percezioni e reputazione. Oggi molti interagiscono con gli investitori e contribuiscono a definire la strategia

Robert G. Eccles, Alison Taylor

Settembre 2023

Come sta evolvendo il ruolo dei Chief Sustainability Officer

Il ruolo del Chief Sustainability Officer sta subendo una rapida e drastica trasformazione.  

Storicamente, i CSO si sono comportati come discreti responsabili di relazioni pubbliche: il loro compito principale era quello di raccontare storie accattivanti sulle iniziative di sostenibilità dell’azienda ai suoi numerosi stakeholder e il loro obiettivo implicito quello di scongiurare rischi reputazionali. Per ruolo, non avevano praticamente alcun coinvolgimento nella definizione della strategia aziendale o nella sua comunicazione agli azionisti; tali responsabilità ricadevano sull'amministratore delegato, sul direttore finanziario e sul responsabile delle relazioni con gli investitori.

Ora, invece, alcuni CSO si sono allontanati da un ruolo incentrato sulla mera diffusione di messaggi e stanno invece guidando la vera integrazione delle questioni ESG (ambientali, sociali e di governance) all’interno della strategia aziendale. Questo cambiamento fondamentale richiede una stretta collaborazione con altri membri del senior leadership team e un impegno attivo verso gli investitori. Due fattori hanno contribuito

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!