PRATICHE SOSTENIBILI
Robert G. Eccles, Alison Taylor
Settembre 2023
Il ruolo del Chief Sustainability Officer sta subendo una rapida e drastica trasformazione.
Storicamente, i CSO si sono comportati come discreti responsabili di relazioni pubbliche: il loro compito principale era quello di raccontare storie accattivanti sulle iniziative di sostenibilità dell’azienda ai suoi numerosi stakeholder e il loro obiettivo implicito quello di scongiurare rischi reputazionali. Per ruolo, non avevano praticamente alcun coinvolgimento nella definizione della strategia aziendale o nella sua comunicazione agli azionisti; tali responsabilità ricadevano sull'amministratore delegato, sul direttore finanziario e sul responsabile delle relazioni con gli investitori.
Ora, invece, alcuni CSO si sono allontanati da un ruolo incentrato sulla mera diffusione di messaggi e stanno invece guidando la vera integrazione delle questioni ESG (ambientali, sociali e di governance) all’interno della strategia aziendale. Questo cambiamento fondamentale richiede una stretta collaborazione con altri membri del senior leadership team e un impegno attivo verso gli investitori. Due fattori hanno contribuito
...oppure Accedi per continuare la lettura