SPECIALE LA FINE DELLA CYBER SICUREZZA
NON CI SONO INVESTIMENTI IN DIFESE DIGITALI IN GRADO DI PROTEGGERVI COMPLETAMENTE DAGLI HACKER. È ORA DI ADOTTARE UN NUOVO APPROCCIO.
ANDY BOCHMAN
Settembre 2018
Ecco la verità nuda e cruda: la vostra azienda può spendere tutto quello che vuole nelle soluzioni più avanzate – hardware e software – di cyber sicurezza, nell’assunzione e nella formazione di specialisti o separare i sistemi più critici da tutti gli altri. Ma se quei sistemi sono digitali e collegati in qualche forma o in qualche modo a Internet (anche se pensate di no, è assai probabile che lo siano), non si possono mai rendere sicuri al 100%. Punto e basta.
È una presa di coscienza importante, perché ormai i sistemi digitali interconnessi permeano praticamente tutti i settori dell’economia e il livello di sofisticazione dell’attività dei loro avversari – principalmente stati nazionali, sindacati del crimine e gruppi terroristi – è cresciuto moltissimo negli ultimi anni. Pensate, per riferirsi anche solo agli Stati Uniti, agli attacchi informatici alla città di Atlanta, ai dati di un network condiviso da quattro operator
...oppure Accedi per continuare la lettura