SPECIALE / BURNOUT DA ECCESSO DI GENEROSITÀ
L’altruismo sul lavoro porta al logoramento - danneggia spesso le stesse persone che volete aiutare. Ecco come condividere più efficacemente il vostro tempo e la vostra expertise.
Adam Grant e Reb Rebele
Settembre 2017
Quando dispensano consigli alle nuove generazioni, i leader del mondo tendono a enfatizzare lo stesso messaggio: aiutate gli altri. In uno studio sui discorsi di laurea tenuti nelle università degli Stati Uniti, il tema della solidarietà e dell’aiuto ricorreva in quasi due terzi dei casi.
Quelli che “ce l’hanno fatta” dicono ai laureati che essere generosi - ossia mettere a disposizione il proprio tempo le proprie energie e la propria expertise - li aiuterà a fare una carriera luminosa e a vivere una vita felice e ricca di significato.
Quattro anni fa uno di noi, Adam, ha pubblicato un libro intitolato Give and Take, in cui spiegava che i “donatori” (giver) generosi hanno successo in quanto fanno crescere i colleghi anziché cercare di metterli in ombra. Si è scoperto che i giver creano più valore aggiunto per le organizzazioni, rispetto ai “taker” egoisti o ai “matcher” che voglio
...oppure Accedi per continuare la lettura