LEADERSHIP
Ecco in che modo una nuova leva di CEO riesce a ottenere risultati di straordinario valore economico e sociale.
Nathaniel Foote, Russell Eisenstat e Tobias Fredberg
Settembre 2011
Nel 2009, quando il prezzo delle azioni Citibank era precipitato a meno di un dollaro e i profitti della HSBC erano scesi a meno di un terzo rispetto ai livelli del 2007, la Standard Chartered Bank annunciava, per il settimo anno di fila, un incremento delle entrate e degli utili senza aver dovuto attingere ai fondi di emergenza messi a disposizione dal Governo. Mentre il settore finanziario nel suo insieme attraversava una crisi di legittimità, la Standard Chartered acquisiva prestigio agli occhi dei clienti più importanti e delle autorità di regolamentazione, incrementando del 13% i prestiti complessivi, del 21% i mutui e del 14% i prestiti alle piccole e medie imprese.
Perché la Standard Chartered se l’è cavata tanto bene in un periodo tanto difficile? Una spiegazione è che prima della crisi aveva elaborato un suo specifico modello di business, che tutti hanno continuato diligentemente a mettere in pratica. «Avevam
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