IMPRENDITORIALITA’
Collaborando tra di loro, le aziende e gli imprenditori sociali possono ridisegnare interi settori e risolvere i problemi più drammatici che affliggono il mondo.
Bill Drayton e Valeria Budinich
Settembre 2010
Stiamo assistendo a un cambiamento epocale nel modo in cui vengono risolti i problemi della società, si porta avanti il lavoro e crescono le imprese. Le collaborazioni tra aziende e imprenditori sociali possono creare ed espandere dei mercati su una dimensione che non si era mai vista dai tempi della rivoluzione industriale. Questi mercati saranno aperti a tutti, ma soprattutto ai quattro miliardi di persone che non fanno ancora parte dell’economia formale del mondo. Offriranno prodotti e servizi nuovi e straordinari in settori profondamente diversi come l’educazione, il trasporto e la finanza.
Proverete un certo scetticismo di fronte a questa affermazione, e con buona ragione. Il terzo settore – l’espressione che usiamo per definire i milioni di gruppi costituiti e guidati in tutto il mondo da persone con un senso di “missione” che stanno cercando di risolvere bisogni sociali d’importanza critica – è sempre stato considerato sottodimensionato e inefficiente. M
...oppure Accedi per continuare la lettura