IMPRENDITORIALITA’
Gli imprenditori di livello mondiale hanno raggiunto la massa critica in aree sorprendenti. Il loro numero è in crescita veloce e costante. Sono degli innovatori che potrebbero rilanciare l’economia globale.
Anne S. Habiby e Deirdre M. Coyle Jr.
Settembre 2010
La storia dell’imprenditorialità del ventesimo secolo è quella di persone che hanno avuto accesso a capitali sofisticati in alcuni mercati avanzati e che hanno creato enormi economie di scala. È così che AT&T, Home Depot e Microsoft si sono fatte strada rapidamente nella classifica Fortune 500. Ma ben diversa è la storia che si svolgendo nel ventunesimo secolo.
Ovunque, al giorno d’oggi, gli operatori economici possono creare valore con capitali relativamente modesti. Le barriere all’entrata in quasi tutti i settori sono crollate e hanno aperto grandi opportunità per le piccole imprese. Questi sviluppi sono particolarmente evidenti nei mercati emergenti, dove si scorgono segnali di un’economia imprenditoriale pronta a esplodere. Abbiamo trascorso gli ultimi due anni studiando l’imprenditorialità in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale e abbiamo trovato centinaia di imprese di altissimo livello sul punto di crescere in modo significativo. Molti danno per scontato che nei Paesi in vi
...oppure Accedi per continuare la lettura