Progetto Macrotrends 2025-2026
a cura di Enrico Sassoon
Dicembre 2025
prezzo 10,00 €
Introduzione
Enrico Sassoon, Affrontare il disordine, governare il cambiamento
I 10 Macrotrends di Harvard Business Review Italia
La sfida geopolitica
Roberto Menotti, L’America di Trump tra svolte identitarie e rinascimento democratico
Danilo Taino, La fatale irrilevanza delle istituzioni sovranazionali
Federico Rampini, La grande illusione del Sud Globale
Mario Corti, Come navigare nel caos geopolitico
Enrico Giovannini, La crisi climatica non aspetta
Christian Lungarotti e Carlo Alberto Pratesi, L’affermazione del marketing geopolitico
Le grandi trasformazioni della geoeconomia
Rony Hamaui, L’economia di una guerra mondiale diffusa
Emilio Rossi, I nuovi vincoli e squilibri per la crescita globale nell’era di Trump
Umberto Bertelè, Il super-impero tecnologico
Massimo Deandreis e Olimpia Ferrara, Nuove rotte e nuovi paradigmi del commercio globale
David Garfield, Competere nella nuova era della politica industriale
Alessandro Hatami, Blockchain e finanza: la corsa globale all’innovazione istituzionale
Nuovi percorsi tecnologici
Corrado Panzeri, I trend tecnologici che cambieranno il mondo
Nathan Shammah, Quantum computing, tecnologia di frontiera
Raffaele Mauro, Le prospettive della Space Economy
I paradigmi emergenti dell’intelligenza artificiale
Massimo Canducci, Le traiettorie future dell’intelligenza artificiale
Floriano Masoero, Siemens: le solide prospettive dell’IA industriale
Luca Colombo, Dalla pubblicità ai risultati: il marketing al tempo dell’IA
Alessandro Camilleri, Capitale di senso: anticipare l’IA per guidare il futuro
Gadi Sassoon, La sovranità emotiva nell’era dell’IA
Rosario Sica, Intelligenza artificiale e futuro delle competenze
Imprese e lavoro tra continuità e cambiamento
Andrea Granelli, Dalla leadership all’arte della guida
Frank Dobbin e Alexandra Kalev, Un nuovo concetto di DEI
Odile Robotti, La nascita delle organizzazioni age-friendly
Bruno Lamborghini, Il valore dell’impresa socialmente responsabile
Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer
Newsletter