Progetto Macrotrends 2025-2026

Oltre il grande disordine

I compiti dei leader e delle imprese per competere in un mondo diviso

a cura di Enrico Sassoon

Dicembre 2025

Oltre il grande disordine

prezzo 10,00

 

Introduzione

Enrico Sassoon, Affrontare il disordine, governare il cambiamento

I 10 Macrotrends di Harvard Business Review Italia

 

La sfida geopolitica

Roberto Menotti, L’America di Trump tra svolte identitarie e rinascimento democratico

Danilo Taino, La fatale irrilevanza delle istituzioni sovranazionali

Federico Rampini, La grande illusione del Sud Globale

Mario Corti, Come navigare nel caos geopolitico

Enrico Giovannini, La crisi climatica non aspetta

Christian Lungarotti e Carlo Alberto Pratesi, L’affermazione del marketing geopolitico

 

Le grandi trasformazioni della geoeconomia

Rony Hamaui, L’economia di una guerra mondiale diffusa

Emilio Rossi, I nuovi vincoli e squilibri per la crescita globale nell’era di Trump

Umberto Bertelè, Il super-impero tecnologico

Massimo Deandreis e Olimpia Ferrara, Nuove rotte e nuovi paradigmi del commercio globale

David Garfield, Competere nella nuova era della politica industriale

Alessandro Hatami, Blockchain e finanza: la corsa globale all’innovazione istituzionale

 

Nuovi percorsi tecnologici

Corrado Panzeri, I trend tecnologici che cambieranno il mondo

Nathan Shammah, Quantum computing, tecnologia di frontiera

Raffaele Mauro, Le prospettive della Space Economy

 

I paradigmi emergenti dell’intelligenza artificiale

Massimo Canducci, Le traiettorie future dell’intelligenza artificiale

Floriano Masoero, Siemens: le solide prospettive dell’IA industriale

Luca Colombo, Dalla pubblicità ai risultati: il marketing al tempo dell’IA

Alessandro Camilleri, Capitale di senso: anticipare l’IA per guidare il futuro

Gadi Sassoon, La sovranità emotiva nell’era dell’IA

Rosario Sica, Intelligenza artificiale e futuro delle competenze

 

Imprese e lavoro tra continuità e cambiamento

Andrea Granelli, Dalla leadership all’arte della guida

Frank Dobbin e Alexandra Kalev, Un nuovo concetto di DEI

Odile Robotti, La nascita delle organizzazioni age-friendly

Bruno Lamborghini, Il valore dell’impresa socialmente responsabile

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia