DECISION MAKING

Cosa può andare storto nei processi decisionali data-driven

Michael Luca, Amy C. Edmondson

Ottobre 2024

Cosa può andare storto nei processi decisionali data-driven

IMMAGINATE DI CONDURRE una riunione sulla retribuzione oraria dei dipendenti del magazzino della vostra azienda. Per diversi anni, l’importo è stato aumentato automaticamente di piccole cifre, in modo da tenere il passo con l’inflazione. Citando uno studio di una grande azienda che ha scoperto che salari più alti miglioravano la produttività al punto da aumentare i profitti, qualcuno nel vostro team sostiene un approccio diverso: un aumento sostanziale, di 2 dollari l’ora, per tutti i lavoratori del magazzino. Cosa fareste?

Troppo spesso, in momenti come questo, i leader aziendali scelgono fra due possibilità: o considerano le evidenze presentate come vangelo o le respingono in toto. Entrambi gli approcci sono sbagliati. Dovrebbero, piuttosto, organizzare dei confronti per valutare attentamente quelle prove e capire se sono rilevanti come sembrano, oltre che per sondarne l’applicabilità a un contesto specifico.

Nello scenario appena descritto, dovreste porre una serie di domande mirate a valutare l’impat

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!