BRAND MANAGEMENT

Come potenziare la gestione del brand con l’IA

L’intelligenza artificiale può automatizzare le attività creative e migliorare l’esperienza cliente

Julian De Freitas, Elie Ofek

Ottobre 2024

Come potenziare la gestione del brand con l’IA

Nike è uno dei brand più iconici al mondo. Dal logo alato allo slogan “Just Do It”, l’azienda ha dimostrato di possedere il talento artistico necessario per creare un marchio di grande fama.

Nel 2020, quando ha chiesto a Obvious, un trio di artisti parigini che realizza progetti ispirati dall’IA, di sviluppare nuove iterazioni delle sneaker Air Max, voleva essere certa che i modelli non si discostassero troppo dalla sua cifra stilistica. Obvious ha addestrato il suo algoritmo di IA generativa alimentandolo con immagini delle Air Max 1, Air Max 90 e Air Max 97 e lo ha utilizzato per creare un ampio ventaglio di idee. Poi, basandosi sulle proprie conoscenze e percezioni delle tendenze generali nel campo della moda e sugli obiettivi commerciali di Nike, il trio ha ripetutamente ritoccato il modello finché non ha raggiunto il giusto equilibrio tra novità e fedeltà al marchio. Il design incorporava molt

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!