INNOVAZIONE

Un nuovo approccio all’innovazione strategica

Uno strumento per connettere i vostri strumenti ai vostri obiettivi

Haijian Si, Christoph Loch, Stelios Kavadias

Ottobre 2023

Un nuovo approccio all’innovazione strategica

LE AZIENDE TRATTANO tipicamente i loro progetti d’innovazione come un portafoglio: un mix di progetti che, nel loro insieme, mirano a raggiungere i vari obiettivi strategici. Alcuni, per esempio, miglioreranno i processi operativi, mentre altri porteranno allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Ma, per quanto possa essere utile il concetto di portafoglio, la nostra ricerca indica che gli obiettivi di portafoglio sono ormai eccessivamente standardizzati. Quasi tutte le aziende, in altre parole, perseguono obiettivi di portafoglio simili, come trovare il giusto equilibrio tra miglioramenti incrementali e applicazione di nuove tecnologie. Decisamente troppo spesso, gli executive valutano i singoli progetti in base a parametri di performance standard, come il net present value, ma dedicano poco tempo a riflettere sui tipi di progetto che richiede la posizione competitiva dell’azienda al di là del principio generale – mutuato dalla finanza – che la diversificazione riduce i rischi. Di conseguenza, i progetti d

...

Hai ancora 2 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

2 / 3

Free articles left

Abbonati!