SPECIALE

Guidare una forza lavoro ansiosa

Kiran Bhatti, Thomas Roulet, Michael Gervais, Julia DiGangi

Ottobre 2023

Guidare una forza lavoro ansiosa

Aiutare un dipendente in difficoltà

I manager non dovrebbero atteggiarsi a terapeuti, ma dovrebbero conoscere i fondamenti di un pronto soccorso psicologico.

 

Kiran Bhatti, Thomas Roulet

 

LUIS POTEVA DIRE con piena cognizione di causa che il suo team era in sofferenza. I licenziamenti di massa che avevano colpito recentemente il settore e la performance deludente dell’azienda avevano creato nei dipendenti una forte preoccupazione per la sicurezza del posto di lavoro; ma i suoi timori riguardavano soprattutto Melia, una dei suoi primi riporti. Aveva fatto più assenze per malattia del solito, e quand’era in ufficio sembrava distratta. Nelle riunioni, mancava di concentrazione. Un tempo era una collega brillante ed entusiasta, ma adesso appariva svuotata e la sua produttività ne risentiva. I commenti estemporanei di altri membri del team facevano supporre che avesse dei problemi ad assistere l’anziana madre, in cattive condizioni di salute. Un giorno, Luis ha trovato

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!