ORGANIZZAZIONE

Un nuovo contratto sociale per i team

I membri devono impegnarsi in nuovi comportamenti che accelerino innovazione e crescita

Keith Ferrazzi

Ottobre 2022

Un nuovo contratto sociale per i team

Eric Starkloff si era dato la missione di reinventare la sua azienda. In qualità di CEO entrante di NI (ex National Instruments), una società di ingegneria di misurazioni e test automatizzati con sede in Texas, voleva migliorare il processo decisionale e accelerare la crescita. Desiderava che il suo gruppo dirigente gli desse del filo da torcere e che cercasse di andare in direzioni alternative rispetto alle sue, ma venne accolto con un atteggiamento teso a evitare i conflitti. Come ricorda un membro del team: «Siamo stati estremamente educati, ma ciò non significa che siamo stati gentili gli uni con gli altri. E le persone di certo non hanno espresso la loro opinione».

Era l'inizio del 2020 e Starkloff voleva che l'azienda da 1,2 miliardi di dollari diventasse più agile, operando più come un'azienda tecnologica. Credeva che fosse necessario un cambio di cultura e che i suoi dirigenti senior capissero ch

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