Speciale

Scegliere la piattaforma giusta per il proprio brand

Ayelet Israeli, Leonard A. Schlesinger, Matt Higgins, Sabir Semerkant, Julian R. K. Wichmann, Nico Wiegand, Werner J. Reinartz, Thomas S. Robertson

Ottobre 2022

Scegliere la piattaforma giusta per il proprio brand

La vostra azienda dovrebbe vendere su Amazon?

La maggiore copertura del mercato ha il suo prezzo

 

Ayelet Israeli, Leonard A. Schlesinger, Matt Higgins, Sabir Semerkant

Coloro che indossano i sandali di sughero e cuoio Birkenstock sono per definizione dei tipi tranquilli, non certo degli attaccabrighe. Ma in questi ultimi anni, i dirigenti dell'azienda calzaturiera tedesca si sono dimostrati tutt'altro che pacifici nei confronti di Amazon. Nel 2017, dopo anni di partnership, Birkenstock Americas ha annunciato la decisione di interrompere la collaborazione perché su Amazon c'erano troppe versioni contraffatte dei suoi sandali. Secondo Birkenstock, Amazon non stava facendo abbastanza per prevenire le imitazioni. «Tenere sotto controllo questa attività internamente e insieme ad Amazon si è dimostrato impossibile», si leggeva in un comunicato, perché la piattaforma è «un ambiente in cui veniamo sottoposti a pratiche di business inaccettabili che danneggiano il nostro brand». Pochi mesi dopo, quando l'azienda è ven

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!