STRATEGIA

La gestione strategica in tempi di turbolenza

Un nuovo modello dinamico

Michael Mankins, Matt Gottfredson

Ottobre 2022

La gestione strategica in tempi di turbolenza

Nell’elaborare le loro strategie, le aziende faticano spesso a gestire la volatilità. Con il modello tradizionale di pianificazione strategica, i manager tentano di prevedere l'evoluzione dei mercati e la risposta dei concorrenti, dopodiché fissano un piano poliennale per vincere in quella condizione futura. Poi l'organizzazione viene chiamata a eseguire il piano. La performance viene monitorata regolarmente, con il chiaro obiettivo di tenere tutti sulla strada giusta.

Questo approccio funzionava bene quando i mercati erano più stabili e i fattori principali che influenzavano la crescita futura e la profittabilità erano più facili da prevedere. Considerate l'aviazione commerciale. Dal 1980 al 2000, la crescita è stata relativamente costante, con un incremento dei volumi di traffico lievemente inferiore al 5% all'anno. Costruttori e compagnie utilizzavano modelli separati per valutare gli investimenti nella costruzione di nuovi aerei commerciali e nello sviluppo delle flotte. Airbus e Boeing hanno avuto un'espansione fortissima in quei due decenni

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!