Ottobre 2019

Nell’economia degli ecosistemi, qual è la vostra strategia?

Michael G. Jacobides

Ottobre 2019

Nell’economia degli ecosistemi, qual è la vostra strategia?

In molti contesti un’azienda non è più un attore strategico indipendente. Il suo successo dipende dalla collaborazione con altre imprese in seno a un ecosistema progettato che può diramarsi in più settori. In questi casi gli approcci strategici tradizionali sono di scarsa utilità e le aziende dovrebbero concentrarsi invece su questi cinque punti:

·       Siete in grado di aiutare altre aziende a creare valore? Il successo sta tanto nell’aiutare altre aziende a innovare quanto nel farlo voi stessi.

·       Che ruolo dovreste avere? Non dovete essere necessariamente l’architetto capo del vostro ecosistema; a volte è meglio condividere tale ruolo o averne uno da comprimario.

·       Quali dovrebbero essere le condizioni per la partecipazione? Le scelte di governance fondamentali sono due: chi può accedere all’ecosistema e quanto esclusivo deve essere il rapporto tra i partner.

·       La vostra organizzazione è in grado di adattarsi? I bisogni dei clienti da un l

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia