OTTOBRE 2018
Paolo Boccardelli, Federica Brunetta, Luca Magni ed Emanuele Mangiacotti
Ottobre 2018
prezzo 0,00 €
La filiera dell'industria farmaceutica sta vivendo un’evoluzione sempre più rapida e continua, caratterizzata da una crescente complessità del suo variegato ecosistema sono sempre più esposto e profondamente impattato da fenomeni trasversali come la digital transformation. L’evoluzione di competenze specifiche esprime cambiamenti di mindset ben caratterizzati, ovvero che puntano a portare le aziende farmaceutiche a guardare: all’account management, per andare oltre i tradizionali vincoli di prezzo e le pratiche di scontistica; al disease management, per superare la prospettiva del prodotto chimico-farmaceutico; al multiple stakeholders management, per allargare l’orizzonte di intervento ed influenza ben oltre i pazienti e i medici; all’open innovation & partnerships management, per perseguire in modo economicamente sostenibile le opportunità di mercato anche oltre i confini, i vincoli ed i mezzi della propria organizzazione. In questo articolo gli autori delineano nuove traiettorie evolutive, scelte strategiche e fabbisogni professionali per il mondo Pharma.
Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer
Newsletter