ECONOMIA & SOCIETÀ

FARE BUSINESS NELL’ERA DELLE SUPERPOTENZE DIGITALI

STRATEGIA, ETICA E NETWORK COMPETITION NELLA “HUB ECONOMY”

MARCO IANSITI E KARIM R. LAKHANI

Ottobre 2017

L’economia mondiale si sta agglomerando intorno a una manciata di superpotenze digitali. Vediamo prove inoppugnabili dell’emergere di un mondo in cui il più forte sbaraglia tutta la concorrenza, un mondo che ruota intorno a un numero ridotto di “aziende-snodo” (hub firms), come Alibaba, Alphabet/Google, Amazon, Apple, Baidu, Facebook, Microsoft e Tencent. Sono aziende che creano un valore reale per gli utilizzatori, ma al tempo stesso catturano una quota sproporzionata e crescente del valore, ed è una cosa che sta condizionando il futuro economico di tutti noi. Le stesse tecnologie che promettevano di democratizzare il mondo degli affari, ora minacciano di renderlo più monopolistico. Oltre a dominare singoli mercati, le aziende-snodo creano e controllano nessi essenziali nelle reti che pervadono le nostre economie. L’Android di Google e le tecnologie collegate formano delle “strozzature della concorrenza”, cioè dei colli di bottiglia che controllano l’accesso a miliardi di consumatori di telefonia mobile, che...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!