SPECIALE / COSTRUIRE LA FORZA LAVORO DEL FUTURO
MICHAEL BEER, MAGNUS FINNSTRÖM E DEBREK SCHRADER
Ottobre 2016
Le corporation sono vittime del grande equivoco della formazione. Le aziende americane spendono somme enormi in formazione e addestramento dei dipendenti – 160 miliardi di dollari negli Stati Uniti e quasi 356 miliardi di dollari in tutto il mondo nel solo 2015 – ma non traggono un ritorno soddisfacente dal loro investimento. In linea generale, l'apprendimento non genera una performance organizzativa più elevata, perché le persone ritornano ben presto al vecchio modo di operare.
Considerate la divisione prodotti microelettronici (MEPD) di un'azienda che chiameremo SMA, studiata da uno di noi. SMA ha investito in un programma di formazione per migliorare la leadership e accrescere l'efficacia organizzativa. MEPD è stata una delle prime business unit a implementarlo e ha coinvolto praticamente tutti i suoi dipendenti.
I partecipanti hanno definito il programma estremamente valido. Per un'intera settimana si sono impegnati in attività che richiedevano il lavoro di squadra e hanno ricevuto
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