IMPRESE GLOBALI
In un settore normalmente considerato fortemente speculativo, la tedesca TeamBank ha costruito il proprio brand basandosi sulla correttezza.
Christoph H. Loch, Fabian J. Sting, Arnd Hurchzermeier e Christiane Decker
Ottobre 2012
La correttezza nei servizi finanziari è un tema caldo in tutto il mondo. Sempre più elettori, non solo negli Stati Uniti, sono convinti che il sistema finanziario apporti più benefici alle proprie istituzioni che ai consumatori da esse serviti. Persino il settore del microcredito - simbolo tradizionale di un capitalismo benevolo - è stato messo in discussione. Di conseguenza, i banchieri e altri professionisti della finanza, sia negli Stati Uniti sia in Europa occidentale, si stanno preparando ad affrontare nuove ondate di regolamentazione e nel prevedibile futuro le istituzioni finanziarie di Paesi emergenti come la Cina e il Brasile resteranno con ogni probabilità fortemente regolamentate e protette dalla concorrenza.
Dietro la forte richiesta di regolamentazione ci sono gli assunti che per una banca sia impossibile fare utili agendo correttamente nei confronti dei consumatori e che la correttezza si possa ottenere solo con degli strumenti giuridici e politici. Questi assunti son
...oppure Accedi per continuare la lettura