INNOVAZIONE
Come le aziende possono creare in modo sistematico innovazioni che i clienti non sanno nemmeno di volere
Roberto Verganti
Ottobre 2011
L'accesso alle opportunità offerte dalla tecnologia sta diventando sempre più semplice. Grazie alla collaborazione resa possibile dalla rete e all'innovazione aperta che ha stimolato, viviamo ormai in un mondo dove idee e soluzioni abbondano. La sfida principale che si trovano oggi ad affrontare i manager che si occupano di innovazione è come trarre vantaggio da questa enorme quantità di opportunità. Essere i primi a lanciare una nuova tecnologia è meno importante che essere i primi a immaginare l'enorme potenziale di mercato vergine che potrebbe avere.
Fra gli esempi più noti di realtà che sono riuscite in questa seconda impresa ci sono Nintendo, Apple e Swatch. Tutte e tre hanno usato la tecnologia per modificare alla radice il significato dei prodotti di una determinata categoria: perché i clienti comprano un prodotto o il modo in cui lo usano. L'applicazione intelligente che ha fatto Nintendo degli accelerometri MEMS (Micro Electro-Mechanical System) h
...oppure Accedi per continuare la lettura