STRATEGIA & CONCORRENZA
Date più voce a tutti i vostri stakeholder e vi offriranno spunti, entrate e profitti migliori.
Venkat Ramaswamy e Francis Gouillart
Ottobre 2010
Quasi ogni azienda si preoccupa di quale sia l'esperienza che vivono i clienti con i suoi prodotti e servizi. Quante, però, sono quelle che si interrogano sulle esperienze degli altri loro stakeholder (dipendenti, fornitori e distributori, organizzazioni non governative e organi regolatori), quelle che poi determinano in modo diretto o indiretto le esperienze dei clienti? Quando diciamo “preoccuparsi” intendiamo seriamente.
Certo, le aziende hanno fatto molto nel corso degli anni per costruire con gli stakeholder relazioni maggiormente fondate sulla fiducia e per coinvolgerli in modo più profondo nel processo di risoluzione dei problemi. Abbiamo visto il management partecipativo alla giapponese, le “partnership” con i fornitori, i circoli di qualità, la produzione snella e Six Sigma. L'ultima cosa in ordine di tempo è, ovviamente, l'invito rivolto a chiunque a scambiare idee e opinioni sui siti delle aziende e tramite social media come Facebook.
La realtà è che alle esperienze della maggi
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