INNOVAZIONE
Come collaborare in modo proficuo e crescere velocemente
Ivanka Visnjic, Ronnie Leten
Novembre 2024
Gjon Mili
Mentre i mercati celebrano il successo dell’IA generativa e delle start-up eco-tecnologiche, molti esperti esortano le aziende più risalenti e affermate a emulare queste iniziative imprenditoriali mettendosi sulla strada dell’innovazione radicale, rivoluzionando sé stesse prima che lo faccia qualcun altro. Per molte aziende storiche, però, questa strategia semplicemente non è praticabile. I loro proprietari non hanno nessuna voglia di rischiare di uccidere la gallina dalle uova d’oro. Di conseguenza, queste tendono a ripiegare sull’innovazione incrementale, aumentando, paradossalmente, le probabilità di essere scaraventate fuori dal mercato.
Gli operatori storici non devono necessariamente cadere in questa trappola. Anzi, se è ben gestito, il processo di innovazione può far leva sulle attività esistenti e trasformarle. Le grandi imprese dispongono di un insieme diversificato di capacità e risorse che possono condividere con partner (o manager interni) imprenditivi, che hanno idee su come creare prodotti e servizi rivoluzionari. Possono creare portafogli di progetti e coltivar
...oppure Accedi per continuare la lettura