STRATEGIA

Perché le strategie multibusiness falliscono e come farle funzionare

Le aziende dovrebbero concentrarsi meno sulla composizione dei loro portafogli e più sulla loro gestione

Bharat N. Anand, David J. Collis

Novembre 2024

Perché le strategie multibusiness falliscono e come farle funzionare

Le imprese multibusiness rimangono tutt’oggi la forma prevalente di organizzazione aziendale. Anche se elaborare strategie per queste aziende può essere difficile, il modo in cui molti leader lo fanno è sbagliato, perché si concentrano troppo sulla composizione del portafoglio e troppo poco su come la corporation dovrebbe aggiungere valore alle attività in esso contenute. La portata di una corporation ne determina il potenziale strategico, ma allineare la sua struttura e i processi di gestione con le fonti di creazione di valore ne determina il successo reale.

In questo articolo, forniamo un approccio alla strategia aziendale che affronta tutti gli elementi critici (la visione di come aggiungere valore, le scelte di portafoglio, i processi di organizzazione e di gestione) in modo integrato. Si basa su decenni di ricerca, redazione di casi, insegnamento e lavoro con aziende multibusiness. Usiamo il termine “multibusiness” per descrivere un ampio insieme di aziende che possiedon

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!