ORGANIZZAZIONE

È tempo di definire i principi della vostra azienda

La missione, la visione e i valori non bastano

Jack Fuchs, Scott Sandell, Vikram Shanker

Novembre 2023

È tempo di definire i principi della vostra azienda

L’8 gennaio 2021, una mossa senza precedenti suscitò scalpore nella sfera digitale. Sotto l’amministrazione di Jack Dorsey, all’epoca suo AD, Twitter bandì un presidente in carica degli Stati Uniti, Donald Trump, dalla propria piattaforma. L’azienda spiegò la decisione affermando che Trump aveva violato le condizioni di utilizzo del social media incitando alla violenza. Quasi due anni dopo, Elon Musk, ora al timone, ripristinò l’account dell’ex presidente.

Per gli osservatori attenti, né la prima né la seconda decisione furono una sorpresa. Sotto Dorsey, Twitter si era trasformato in un forum globale con robusti paletti che delimitavano il dibattito accettabile. Quando Musk assunse il comando, nell’ottobre del 2022, difese con vigore la libertà di parola illimitata, giustificando solo le restrizioni espressamente imposte dalla legge.

Anche se possono sembrare capricci momentanei di due titani della tecnologia, quelle decisioni rispecchiavano principi aziendali strettamente legati alle strategie commerciali dei due dirigenti. Dorsey e il s

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!