CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
È assodato che le aziende in cui strategia e cultura sono ben allineate hanno prestazioni superiori a quelle dove questo non avviene. Ne discende che, se non lo sono, molto probabilmente dovrete modificare la vostra cultura.
JAY B. BARNEY, MANOEL AMORIM, CARLOS JÚLIO
Novembre 2023
Più facile a dirsi che a farsi. Valori, norme e convinzioni che formano la cultura della vostra azienda sono intangibili e pervasivi. Afferrarli e manipolarli non è cosa semplice. Inoltre le persone all’interno delle organizzazioni tendono a opporre resistenza al cambiamento nella maggior parte dei casi ma si rivelano particolarmente ostili a quello culturale, che mette in discussione comportamenti e rapporti consolidati.
Per identificare il segreto del cambiamento culturale abbiamo intervistato oltre 60 business leader attivi in diversi settori in tutto il mondo, tra cui CEO, responsabili di funzioni e direttori di stabilimento. Alcuni di loro non avevano mai tentato di modificare la cultura della loro organizzazione, altri sì, ma senza successo. All’interno del nostro campione era comunque presente un numero di leader che invece ci erano riusciti, tale da permetterci di raggiungere delle conclusioni in merito a ciò che funziona oppure no a questo scopo.
Ci siamo resi con
...oppure Accedi per continuare la lettura