INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Come l’IA influisce sul nostro “senso del Sé”

E perché è importante per fare business

Gizem Yalcin, Stefano Puntoni

Novembre 2023

Come l'IA influisce sul nostro “senso del Sé”

Se vi è mai capitato di frequentare un corso di marketing, forse ricorderete il famoso caso, risalente agli anni '50, del lancio da parte di General Mills dei preparati per torte Betty Crocker, che richiedevano semplicemente di aggiungere acqua, mescolare e cuocere.

Nonostante le ottime prestazioni del prodotto, inizialmente le vendite furono al di sotto delle aspettative. Un risultato che apparve sconcertante finché i manager non capirono dove stesse il problema: il mix rendeva la preparazione troppo facile e gli acquirenti, in qualche modo, sentivano di barare quando lo usavano.

Sulla base di tale intuizione, l'azienda rimosse l'uovo in polvere dagli ingredienti e chiese ai clienti di romperne uno e incorporarlo nel composto. Quel piccolo cambiamento fece sentire chi usava il preparato più a proprio agio e questo fece salire le vendite. Oggi, a settant’anni di distanza, la maggior parte dei preparati per torte richiede ancora agli utenti di aggiunge

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!