VENDITE
Jim Dickie, Boris Groysberg, Benson P. Shapiro, Barry Trailer
Novembre 2022
Sebbene sempre più aziende stiano applicando tecnologie sofisticate ai processi di vendita, la ricerca suggerisce che la maggior parte non le utilizza in modo efficace (e alcune non ne usano nessuna). Persino i sistemi di CRM, di cui le organizzazioni digitalmente avvedute dispongono da decenni, non vengono sfruttati in tutto il loro potenziale. Nel sondaggio Sales Performance Scorecard 2022, condotto da Sales Mastery su 332 direttori vendite, il 15% degli intervistati ha affermato che la propria azienda non utilizza attivamente il CRM e il 42% lo utilizza solo per archiviare informazioni su clienti esistenti e potenziali.
Non c'è da stupirsi che i venditori arranchino e che questo avvenga già da qualche anno. Secondo i sondaggi globali condotti da CSO Insights su quasi 1.000 responsabili vendite, la percentuale di commerciali che hanno raggiunto le proprie quote annuali è scesa dal 63% al 57% fra 2012 e 2019. Quando a questi leade
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